25 giugno 2025
L’Ente Parco è lieto di annunciare la pubblicazione, sul sito di Piemonte Parchi, dell’articolo dedicato a un significativo intervento ambientale realizzato in una delle aree protette della Rete Natura 2000.
Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2022 (Misura 4 – Operazione 4.4.3, Bando 2022), è stato possibile attuare il progetto “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità”, che ha previsto una serie di azioni mirate al recupero di habitat di particolare pregio naturalistico.
Tra gli interventi più rilevanti, figura il ripristino di un habitat idoneo al Fagiano di monte (o Gallo Forcello), realizzato nell’area di Sorbella, all’interno del Sito della Rete Natura 2000 Z.P.S. IT1120027 “Alta Valsesia e Valli Otro, Vogna, Gronda, Artogna e Sorba”.
L’articolo approfondisce non solo le specifiche tecniche degli interventi realizzati (come ad esempio il taglio dei Rododendri), ma anche gli aspetti biologici ed ecologici del Fagiano di monte, illustrando le ragioni alla base delle scelte progettuali adottate.
Vi invitiamo a leggere l’articolo completo al seguente link: