Alternanza Scuola Lavoro con l'Istituto Omar di Novara
Questo progetto è in corso.
Scheda del progetto
Indagine ambientale nel Parco del Monte Fenera – Sesia Valgrande Geopark
Scopo del Lavoro:
Sensibilizzare gli allievi sul tema della salvaguardia ambientale, educandoli allo sviluppo sostenibile grazie ad un uso consapevole e durevole delle risorse: suolo, alberi e acqua.
Partendo dalla conoscenza del substrato roccioso e del suolo si è arrivati a conoscere le caratteristiche boschive del Parco e di alcuni alberi in particolare e, soprattutto, a valutare “ l’albero” come indicatore del benessere di un ambiente naturale. Gli allievi sono stati guidati in un percorso naturalistico e parallelamente in un percorso tecnico-scientifico-laboratoriale che li ha portati verso la conoscenza delle tecniche utilizzate nelle analisi del suolo e delle acque.
Scopo del Lavoro:
Sensibilizzare gli allievi sul tema della salvaguardia ambientale, educandoli allo sviluppo sostenibile grazie ad un uso consapevole e durevole delle risorse: suolo, alberi e acqua.
Partendo dalla conoscenza del substrato roccioso e del suolo si è arrivati a conoscere le caratteristiche boschive del Parco e di alcuni alberi in particolare e, soprattutto, a valutare “ l’albero” come indicatore del benessere di un ambiente naturale. Gli allievi sono stati guidati in un percorso naturalistico e parallelamente in un percorso tecnico-scientifico-laboratoriale che li ha portati verso la conoscenza delle tecniche utilizzate nelle analisi del suolo e delle acque.
Tutor esterno:
dott. ssa Chiara Leonoris - Aree Protette Valle Sesia
Tutor interno:
dott. ssa Chiara Leonoris - Aree Protette Valle Sesia
Tutor interno:
prof. Davide Borelli
Attività:
- Osservazione e conoscenza dell’ambiente naturale del parco del Monte Fenera inserito nel “Sesia Valgrande Geopark” (rete dei Geoparchi Mondiali Unesco). Approfondimenti sulla geologia, idrogeologia, fenomeno carsico e chimica del carsismo
- Prelievo di campioni di acque e suolo per le analisi lungo il corso del Rio Magiaiga e di acque provenienti dalle Grotte
- Organizzazione delle informazioni e rielaborazione (anche multimediale) dei contenuti appresi
- Scelta delle metodiche da utilizzare nelle analisi chimiche
- Elaborazione di uno o più poster riportanti analisi e dati ricavati
Obiettivi:
- Fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio di discipline chimiche anche nell’ottica del prosieguo degli studi e/o dell’inserimento del mondo del lavoro, sottolineando l‘importanza del rispetto dell’ambiente
- Fornire gli strumenti per lo studio autonomo e per l’approfondimento scientifico
- Fornire modelli di lavoro cooperativo per svolgere la propria attività in gruppi di lavoro, o in autonomia, verso un obiettivo comune
- Far acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative
- Far acquisire la capacità di essere flessibili nel comportamento e nella gestione delle relazioni
- Imparare a progettare, eseguire e relazionare.
Ultimo aggiornamento pagina: 16/11/2021 13:43:02