23 maggio 2025
Giovedì 15 maggio 2025, presso la sede del Parco a Varallo Sesia, si è svolto il primo incontro con le aziende produttrici del territorio dei Parchi Valsesia. Un’occasione preziosa di confronto e dialogo, che ha visto protagonisti produttori locali, tecnici e rappresentanti del Parco, uniti dall’obiettivo comune di costruire un futuro in cui qualità, identità territoriale e sostenibilità procedano insieme.
L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Next Generation You, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a rafforzare il tessuto sociale ed economico delle aree protette attraverso percorsi di partecipazione e crescita condivisa e si è avvalsa della collaborazione del moderatore Andrea Mussi per InVento Lab.
Durante l’incontro si è parlato del valore aggiunto che i prodotti locali possono acquisire grazie al legame con il territorio: un patrimonio naturale e culturale unico, che racconta storie di tradizione, lavoro e biodiversità. Latte, vino, miele, erbe officinali e tanti altri prodotti diventano così ambasciatori del Parco, capaci di raccontare – anche attraverso il gusto – l’identità della Valsesia.
Il Parco si propone come punto di riferimento per una nuova alleanza tra natura e attività produttive, in cui le eccellenze locali possano trovare spazio, riconoscimento e nuove opportunità di sviluppo.
Insieme per promuovere il territorio, sostenere il lavoro e tutelare la biodiversità: i Parchi Valsesia guardano al futuro con fiducia e concretezza.