22 maggio 2024
La biodiversità è la linfa vitale del nostro pianeta. Ogni specie, grande o piccola, gioca un ruolo cruciale nel mantenere gli ecosistemi in equilibrio. È la ricchezza di vita sulla Terra ed è fonte di beni, risorse e servizi indispensabili per la sopravvivenza dell’uomo.
Quest'anno, il tema della Giornata Mondiale della Biodiversità - "Essere parte del Piano" - sottolinea l'importanza dell'impegno collettivo nel sostenere il Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal. Il piano è stato adottato durante la quindicesima riunione della Conferenza delle Parti (COP 15) e prevede un percorso ambizioso per raggiungere la visione globale di un mondo in armonia con la natura entro il 2050, con l'obiettivo di arrestare e invertire la perdita di biodiversità.
Il termine BIODIVERSITÀ è un termine che unisce due lingue: in greco infatti bios significa vita, mentre in latino diversitas significa diversità.
Con questa parola indichiamo la grande varietà di animali, piante, funghi e microorganismi che costituiscono il nostro Pianeta e le relazioni che li legano.
Una varietà riferita non solo alla forma e alla struttura degli esseri viventi, ma che include anche la diversità in termini di differenza genetica tra individui, l'abbondanza, la distribuzione e le interazioni tra le diverse componenti degli ecosistemi.
Per celebrare questa importante giornata pubblichiamo le relazioni dei risultati di monitoraggi eseguiti nelle nostre Aree Protette su Farfalle e Libellule.
Di seguito i PDF scaricabili:
EGAP VALSESIA
Allegati
- La comunità di libellule del Lago di Sant'Agostino[.pdf 1,64 Mb - 22/05/2024]
- Relazione attività di monitoraggio di lepidotteri ropaloceri in Direttiva Habitat anno 2021/22[.pdf 1,75 Mb - 22/05/2024]
- Relazione lepidotteri Direttiva Habitat Aree Protette Valsesia BioMA[.pdf 1,45 Mb - 22/05/2024]