29 décembre 2025
Il 17 e 18 dicembre 2025 si sono riunite le assemblee della Comunità delle Aree Protette e del Consiglio per l’approvazione del bilancio di previsione 2026 – 2028 dell’Ente di gestione delle Aree protette della Valsesia.
La Comunità delle Aree protette riunisce 17 enti nel cui territorio ricade il Parco, Comuni, Province e Unioni montane. Con i sindaci e gli amministratori riuniti è stata condivisa la previsione e la programmazione del lavoro dell’Ente per i prossimi anni, oltre a ciò che è stato svolto finora.
Nel 2025 sono stati completati, iniziati e ammessi a finanziamento importanti progetti di manutenzione straordinaria della viabilità forestale ed escursionistica e di miglioramento ambientale nelle Aree protette e nei Siti rete Natura 2000 della Valsesia, finanziati con fondi europei. Grazie a trasferimenti regionali, è stata assicurata la manutenzione di alcuni rifugi, strutture e aree di proprietà per migliorarne le condizioni di sicurezza per il personale e i fruitori.
A ciò si aggiungono risorse finanziate da Fondazioni bancarie e dalla L.R. 23/2023, che riconosce e promuove il Geoparco Sesia Valgrande, sito Unesco, che consentiranno all’Ente di lavorare sul turismo sostenibile e per la creazione di reti territoriali e sinergie con gli stakeholder, consolidandone il ruolo nella governance del Geoparco e la missione istituzionale di tutela e conservazione ambientale, attivazione e diffusione di cultura ambientale e di promozione dell’uso sostenibile delle risorse.
Il Consiglio, nella seduta di fine anno, oltre ad approvare il bilancio di previsione, ha assegnato deleghe ai propri componenti, per migliorare e rendere più efficienti i lavori consiliari e riprendere con slancio le attività del mandato all’inizio del nuovo anno (si veda il documento allegato).
Con Auguri di Buone Feste e buon inizio d’anno.
Pièces jointes
- Tabella Consigliere delegato[.pdf 396,21 Kb - 29/12/2025]