27 Juni 2023
Il 26 Giugno 2023 l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia era presente, grazie al graditissimo invito della Pro Loco di Fobello e dell'Amministrazione, alla Mostra del Puncetto a Fobello, con il neo-Consigliere Pier Luigi Prino.
L'antica tradizione del Puncetto è stata elaborata e affinata nel corso dei secoli principalmente ad opera delle donne valsesiane. Non vi sono testimonianze e documenti certi sull'origine e il periodo esatto di lavorazione di quest'arte. Tramandata per secoli e gelosamente solo verbalmente di generazione in generazione, all'interno delle mura domestiche, per ornare tessuti come tovagliette, fazzoletti, centrini e lenzuola, tende e biancheria varia. Ma in passato ha anche adornato paramenti sacri e i tradizionali costumi Walser, tipici valsesiani.
Il puncetto è tecnicamente un pizzo realizzato ad ago, il cui nome deriva dal diminutivo della voce dialettale "punc" ossia "punto", per cui il significato è "piccolo punto". Questa tecnica di lavorazione tessile si realizza utilizzando solamente ago e filo, unendo tra di loro migliaia di piccoli nodi, senza mai girare il lavoro. Ha la caratteristica di schemi geometrici e simmetrie perfette, può essere lavorato con filo monocolore o, per le realizzazioni più spettacolari e complicate, attraverso l'intreccio di più fili colorati.
La Mostra è stata un'ottima occasione di convivialità all'insegna del territorio, delle tradizioni e della natura.