Museo naturalistico di Carcoforo - areeprotettevallesesia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo naturalistico di Carcoforo

Tra le finalità istituzionali di un’area protetta  è sicuramente prioritaria quella di essere operatore culturale e di promuovere quindi la conoscenza della natura e degli ecosistemi presenti sul territorio sul quale insiste.
Per conseguire questo obiettivo il Parco Naturale Alta Valsesia nel 1994 decideva di  allestire a Carcoforo un Museo naturalistico che ha anche la funzione di centro visita e punto informativo.
La sede di questa struttura veniva individuata in una antica casa di legno nella Fraz. Tetto Minocco. In questo modo, oltre alla realizzazione del Museo con le sue specifiche finalità, è stato effettuato anche un’intervento di recupero di una delle poche case in legno ancora presenti a testimonianza delle antiche origini walser di Carcoforo.
Il recupero, il restauro conservativo ed il conseguente allestimento del Museo è stato possibile grazie a finanziamenti erogati dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Ambiente.
Nell’immobile, dopo gli interventi di recupero e restauro conservativo, si possono individuare tre differenti settori:
Una reception, dove sono state anche allestite due postazioni multimediali dalle quali si possono acquisire notizie utili sulle caratteristiche naturalistiche e storiche del Parco.
Una sala espositiva vera e propria con esposti pannelli descrittivi dei pricipali ambienti naturali e delle specie animali e vegetali più rappresentativi del Parco. Anche in questo ambiente è stato riservato uno spazio per un totem multimediale con un gioco naturalistico riservato al pubblico scolastico più giovane.
Un salone polivalente, situato al piano seminterrato, utilizzabile per mostre e convegni connessi alle attività istituzionali del Parco.
Il Museo è anche dotato di una strumentazione scientifica di base di grande utilità per l’attività connesse alla ricerca e alla didattica naturalistica.Con l’allestimento di questo museo l'Ente  si è quindi dotato di un elemento di importanza fondamentale per lo svolgimento delle proprie attività culturali, didattiche e scientifiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu